Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti.
Continuando la visita di questo sito confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer.

Fairwind XPS

90,00 €

Certificato CE PPE EU 2016/425

Conforme alla norma XP S72-600 per caschi da paracadutismo e volo indoor

Taglia
Colore
Quantità

Il Fairwind XPS è il risultato della collaborazione con la Féderation Française de Parachutisme, che ha coinvolto Parasport Italia dal 2014 per sviluppare uno standard specifico per i caschi da paracadutismo.

Dopo 4 anni di sviluppo di prototipi, test di laboratorio, modifiche ai parametri, il gruppo di studio ha verificato i prototipi del Fairwind e finalizzato le specifiche, chiamate XP S72-600. Anche se si tratta di uno standard specifico per la Francia, è destinato ad essere adottato presto a livello Europeo, trattandosi del primo standard specifico per caschi da paracadutismo e volo indoor.

Il Fairwind XPS è conforme a queste nuove specifiche, e alle norme aggiornate per i Dispositivi di Protezione Individuali, la CEPPE EU 2016/425, mettendo a disposizione un prodotto con uno standard qualitativo elevato ad un prezzo ragionevole.

Cosa significano tutti questi numeri e codici? Le specifiche relative ai Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) e ai caschi per paracadutismo/volo indoor contengono una gran quantità di dettagli tecnici, ma in breve e semplicemente, le specifiche impongono uno standard relativo alla sicurezza degli utilizzatori di tali prodotti. Queste norme includono:

  • la qualità dei materiali utilizzati (come l'utilizzo di materie prime non tossiche)
  • la qualità della produzione
  • requisiti minimi di protezione (come le forze di impatto)
  • stabilità
  • prevenzione di appigli per il fascio funicolare
  • apertura del sottogola con una mano anche quando in trazione

Questo significa che acquistando un Fairwind XPS, si acquista una qualità e delle caratteristiche che sono stato verificate e certificate!

Il Fairwind XPS ha avuto un ruolo chiave nelle sviluppo e nel test dei requisiti specifici, ed è conforme agli obbiettivi del progetto. Il disegno include uno stato di EPS per la protezione da impatto. Questo strato è dotato di canali di ventilazione, di modo che anche in presenza di temperature più alte il  Fairwind XPS può essere indossato per periodi di tempo più lunghi. Delle griglie armoniose evitano che oggeti esterni possano infilarsi nei canali di ventilazione. L'imbottitura ipoallergenica può essere facilmente rimossa per essere lavata, o sostituita quando troppo consumata. Viene anche utilizzata per impostare una delle 4 taglie disponibili. La parte superiore dell'imbottitura può essere montata ruotata, scegliendo se mantenere i fori di ventilazione aperti o chiusi, a seconda della temperatuira dell'aria. I copriorecchie sono sagomati in modo da permettere il montaggio di altimetri acustici dall'interno, senza interferire con la comodità del casco. Un confortevole copri-cinghietto rende ancora più comodo il sottogola quando allacciato. La fibbia ad apertura rapida può essere facilmente aperta con una mano sola anche sotto tensione.

Queste caratteritiche rendono il casco molto apprezzato non solo dai paracadutisti, ma anche dalle scuole e dalle gallerie del vento, in quanto offre un più alto livello qualitativo e di protezione, insieme ad un migliore confort.

Riferimenti:

 CEPPE Regulation EU 2016/425Cat. II
 XP S 72-600

XPSvent.png

9085304